Una matita rivoluzionaria, nata in Italia e dal design unico: Perpetua è l’unica matita al mondo realizzata con polvere di grafite riciclata.
Realizzata con il materiale brevettato Zantech®, composto per l’80% da “g upgraded recycled graphite”: un modo concreto per dare nuova vita a grafite di scarto che altrimenti finirebbe in discarica.
Non utilizza legno, vernici o colle: niente scorte da alberi tagliati, niente sostanze chimiche nocive, niente lasciar tracce sulle mani.

Come è realizzata la matita Perpetua?
Come è realizzata la matita Perpetua?

La Graffite
La grafite è un minerale naturale di grande valore: conduce elettricità, calore e suono, ha proprietà lubrificanti e abrasive e viene utilizzata anche per schermare le onde elettromagnetiche.

Gli Elettrodi
Nel settore industriale la grafite trova impiego in numerosi ambiti, come nella produzione di elettrodi. A Torino, l’azienda Tecno EDM la utilizza per realizzare componenti destinati ai settori aeronautico, spaziale, automotive e ferroviario.

Lo scarto
Durante la lavorazione degli elettrodi si genera però della polvere di grafite di scarto, che normalmente sarebbe destinata alla discarica.

Lo zantech®
Questo materiale innovativo è lo Zantech®, composto dall’80% da grafite riciclata, ha permesso di sviluppare un processo produttivo completamente nuovo per realizzare Perpetua la matita.

La Gomma
La gomma da cancellare di Perpetua si fonde direttamente alla parte scrivente senza alcun utilizzo di colla. Questo sistema la rende totalmente sicura per chi la utilizza.
Come è realizzata la matita Perpetua?
Scrivere riciclando, non distruggendo

Chi usa Perpetua consuma e ricicla scrivendo 15 grammi di polvere di grafite recuperata dallo scarto di produzione delle industrie tecnologiche altrimenti destinata ad essere smaltita in discarica.
Perpetua non utilizza legno, vernici e colle. Pochi sanno che ogni anno vengono abbattuti circa 82 000 alberi per produrre 14 miliardi di matite tradizionali. Con Perpetua, invece, è ecologica: nessun albero viene abbattuto!



























































